Questa testata aderisce all'anso  
Redazione | Pubblicità | My homepage | Segnala il sito

 

mar 27 settembre 2005
[ricerca avanzata]
Cronaca e Attualità
Politica
Sport
Cultura e Spettacolo
Economia e Lavoro
Ascoli Piceno
San Benedetto
Fuori provincia
Teramo e provincia
Macerata e provincia
» Miss Italia 2005
» Si torna a SCUOLA
» Editoriali
» Le interviste
» Pro&Contro
> Newsletter
> Scrivi al direttore
> News sul tuo sito
Settembrata Aprutina
TERAMO - Torna la 12esima edizione della Rassegna Polifonica.

di Nicola Facciolini
La corale Verdi di Teramo

 

Torna l’imperdibile appuntamento musicale della “Settembrata aprutina” con la grande Rassegna Polifonica Aprutina, uno degli eventi più prestigiosi del panorama delle manifestazioni teramane. 

Giunta oramai alla 12esima edizione, la rassegna organizzata dall’Associazione Corale “Giuseppe Verdi”, è patrocinata dal Comune di Teramo, Provincia, Fondazione Tercas e dalla Banca Popolare dell’Adriatico. La kermesse polifonica è un luogo in cui si sono avvicendati artisti, gruppi musicali, corali di livello che hanno dato forma a concerti appassionanti e di alto spessore culturale.

“La manifestazione ha colmato un vuoto nel panorama degli eventi cittadini – spiega la prof.ssa Margherita Di Francesco, corista del Verdi. “Infatti la cultura polifonica prima di allora non suscitava un grande interesse, invece adesso la Rassegna ha raggiunto una  tale dimensione da conferire importanza e orgoglio alla stessa Città di Teramo, la quale è divenuta punto di riferimento internazionale del genere polifonico.

Che in città poi si muovono altri gruppi interessati alla polifonia, sta a significare che la nostra manifestazione è vitale sia per chi coltiva già la passione per questa forma d’arte sia per chi comincia a scoprirla solo ora”. 

La Rassegna poi nel corso degli anni si è fregiata della partecipazione di gruppi locali, nazionali e internazionali. Si comincia con le prime due serate al Convitto nazionale “Melchiore Delfico” in piazza Dante a Teramo.

Venerdì 23 settembre alle 21 si esibiranno nell’ordine: il coro polifonico di Pescara, per la direzione del Maestro Nicola Russo, il coro Crux Fidelis - Francavilla d’Etè di Ascoli Piceno e direttamente dalla Slovenia il Mesani Zbor S. Nikolaja – Litja. Il programma della serata spazierà dalle musiche rinascimentali a quelle contemporanee, in più saranno eseguiti brani folkloristici rivisitati in chiave polifonica.

La seconda serata di sabato 24 vedrà in scena invece il Coro Santa Maria di Loreto di Pesaro, l’Associazione Corale Casella di Salerno, il Mesani e la stessa Corale Verdi. Quest’ultima diretta dal maestro Carmine Leonzi che eseguirà musiche del Palestrina. L’appuntamento importante sarà quello di domenica 25 settembre, alle 11.30, nella Chiesa di S.Antonio dove si volgerà la “Missa solemnis” con canti liturgici eseguiti da tutte le associazioni corali  e con l’esecuzione a cori riuniti dell’ “Alleluia” di Haendel, diretto dal maestro Ennio Vetuschi.

Ma gli eventi non finiscono quei perchè per sabato 26 novembre è previsto, sempre presso l’aula  magna del Convitto Nazionale, un concerto del gruppo corale polifonico “Isola Vicentina”. In contemporanea con la seconda Notte Bianca aprutina e degli eventi culturali collaterali al raduno internazionale delle Harley Davidson in città.   



domenica 18 settembre 2005, ore 08:30

Stampa l'articolo ...o invialo ad un amico




63








Salute e salvezza

Da venerdi 30 settembre domenica 2 ottobre presso il monastero di Valledacqua "Itinerari spirituali per giungere al benessere dell’uomo" con Mattei Morena oblata camaldolese.

www.valledacqua.com







0 é è ù à ò
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile